Cosa facciamo

Il Centro Italiano Storytelling è un’associazione che promuove la ricerca in tema di storytelling applicato. Lo storytelling è una tecnica di comunicazione che aiuta a costruire storie dotate di una struttura che ne favorisca la comprensione e immagini che ne trasmettano le emozioni. 

Nello storytelling applicato, questa tecnica viene utilizzata per costruire storie, individuali o di gruppo, con uno scopo specifico. Nel nostro caso, questo scopo specifico è la costruzione di una storia d’azienda (storytelling e business), il racconto di una comunità (storytelling e comunità), la sublimazione di una storia personale o la relazione e l’incontro tra storie lontane (storytelling e sociale). Lo storytelling aiuta a raggiungere questo obiettivo perché le attività individuali e di gruppo che si svolgono per costruire una mindmap o uno storyboard favoriscono naturalmente il lavoro di gruppo, la riscoperta di eventi trascurati, l’individuazione di elementi di unicità e l’aggiunta di emozioni al quotidiano.

Il Centro Italiano Storytelling, nell’aiutare le persone a trovare la propria voce, traccia nei propri workshop un percorso dove la storia prende forma passo passo, svelando a poco a poco i tasselli di un puzzle di cui scopriremo l’immagine completa solo alla fine. Questo percorso ha alcune tappe che si ripetono, ma, ogni volta, viene adeguato e modellato in funzione delle persone che lo percorrono. Per il Centro Italiano Storytelling l’aspetto performativo è accessorio e rappresenta una condivisione del percorso intrapreso e non un obiettivo o una finalità.

Il Centro Italiano Storytelling promuove la pratica dello storytelling, sostenendo festival, performance, workshop, scambi tra storyteller e attività che forniscano agli storyteller delle opportunità per sviluppare il proprio metodo su un numero sempre più ampio di materie e settori.

Il Centro Italiano Storytelling ha come obiettivo diventare punto di riferimento degli storyteller in Italia, dialogare con la comunità dello storytelling nel mondo e ampliare le opportunità di applicazione dello storytelling. 

newsletter

Se vuoi essere informato sulle nostre iniziative, workshop ed eventi registrati alla newsletter.

i nostri prossimi eventi

Laboratorio progettuale di storytelling

Scuola … cosa raccontiamo?

Laboratorio progettuale di storytelling

24/07/2020
- 26/07/2020
dalle 10,00 alle 18,30
Portico di Romagna (FC)

Giovanna Conforto, storyteller e direttrice creativo del Centro Italiano Storytelling, torna da Emerson College (UK) per un laboratorio progettuale di storytelling per trovare nuove risposte alla domanda “Scuola … cosa raccontiamo?”.

Giovanna Conforto, storyteller and creative director of the Italian Storytelling Centre, returns from Emerson College to lead a storytelling group work to find new answers to the question "School ... what can we tell?".

Gašper Križnik Festival Slovenia con il Centro Italiano Storytelling

Gašper Križnik Storytelling Festival

Gašper Križnik Festival Slovenia con il Centro Italiano Storytelling

31/08/2020
- 05/09/2020
dalle 9,30
Kamnik, Slovenia

Gašper Križnik Storytelling Festival e del racconto popolare a Kamnik e Motnik (Slovenia) agosto e settembre 2020. Il Festival del racconto popolare di Križnik creato per la narrazione e la conservazione del patrimonio culturale avrà quest’anno gustosissime novità con il Centro Italiano Storytelling.

Story is the Bridge. Gašper Križnik Folktale Festival in August and September 2020 in Kamnik and Motnik (Slovenia). Created to promote storytelling and the preservation of cultural heritage, the Gašper Križnik Folktale Festival will include this year very interesting events in association with the Italian Storytelling Centre.

Omaggio a Rodari, performance narrativa al Metamuseo Girovago

Storytelling circle per Rodari al Metamuseo

Omaggio a Rodari, performance narrativa al Metamuseo Girovago

21/11/2020
dalle 17
Forlì (FC)

Storytelling e materia?! Tra storymaker e poeti, rifiuti e cambiamento climatico, uno Storytelling circle omaggio a Gianni Rodari con il Centro Italiano Storytelling. Collegamento satellitare con “Il pulcino cosmico” inviato alla Conferenza Onu sui cambiamenti climatici Cop26 in programma a Glasgow.

Storytelling and materials?! Between storymakers and poets, waste and climate change, a storytelling circle paying homage to Gianni Rodari with the Italian Storytelling Centre. Satellite link-up with "the cosmic chick", our correspondent at the UN climate change conference Cop26 in Glasgow.