Pomeriggio di storie - social telling.

C’era una casa molto carina…

Pomeriggio di storie - social telling.

16/08/2023
- 16/08/2023
Bocconi (FC)

Solo storie o altri sguardi sui luoghi e sull’abitare? I luoghi sono spesso come tessere di un mosaico che aspettano ad ogni incontro di essere conosciute, valorizzate, ricomposte. Il 16 Agosto a Bocconi (RomagnaToscana) si è svolto uno Storytelling Circle per un ferragosto alternativo con “C’era una casa molto carina…” a cura del Centro Italiano Storytelling.

Per Ferragosto l’abitare è stato giocosamente indagato secondo una trama che unisce il passato con il presente, attraverso l’analisi degli archetipi, il cui confronto nel racconto orale produce uno spazio nuovo, una speranza futura. Questo incontro di narratori nello spazio pubblico parte del progetto Come a Casa il 16 agosto in via della Brusia a Bocconi (Comune di Portico di Romagna – FC) dalle 18 ha animato uno Storytelling Circle, con ingresso libero, per un ferragosto alternativo con “C’era una casa molto carina…” a cura del Centro Italiano Storytelling.

Grazie al contributo del pensiero narrativo, con l’intervento degli storyteller (contastorie) Lia Zannetti, Anna Facciani, Ornella Mercuri, Stefania Ganzini, Flavio Milandri, il Centro Italiano Storytelling ha agitato il pomeriggio estivo con una colorata panoramica di storie che spaziano dalla conservazione della diversità alla cura, ai mestieri, dalla tecnologia alla ricerca, interrogandosi gioiosamente sull’autonomia culturale, produttiva, civica delle comunità locali come mezzo per favorire la diversità che appare principale condizione sia per recuperare la capacità di vivere nei luoghi senza danneggiarli, garantendo il benessere diffuso, sia per proporre condizioni di vita appetibili per le diverse generazioni.

C’era una casa molto carina… è un evento del progetto, D. n° 5154850 – B. 1748/23 R.E-R, Come a Casa, contrastare le solitudini attraverso la qualità dello spazio, del tempo e delle relazioni, Fondazione Abitare, Auser Forlì, Arci Forlì, Centro Italiano Storytelling, La Compagine di San Tomè, APR-Progetto Ruffilli ODV, con il contributo de Regione Emilia-Romagna e Ministero del Lavoro, il patrocinio del Comune di Portico di Romagna. Per informazioni info@centroitalianostorytelling.it.

[Immagine courtesy Renate, elaborazione grafica Collettivo FAM]