Storytelling, Cultural Heritage e Museologia

C’era una volta … il Museo.

Storytelling, Cultural Heritage e Museologia.

23/09/2021
- 28/11/2021
Slovenia

Il museo si muove, si contorce, si osserva. Esplora. Il Centro Italiano Storytelling è andato di nuovo in trasferta in Slovenia dal 23 al 28 settembre. Le tappe sono state varie e molto diversificate tra loro accomunate (forse) da una domanda di fondo, legata all’accessibilità: “quali dimensioni narrative usare per coinvolgere, stimolare, trasformare chi abita il museo?”.

Il 24 settembre al “Parco dei miti Rodik” nel Carso. La metodologia dello Storytelling è stata messa a disposizione di guide ed accompagnatori, attraverso  un laboratorio,  per rendere ancora più viva la tradizione orale popolare materializzata, con la quale le persone hanno dato un senso al loro posto e ruolo nel mondo.

Il 25 a Kamnik un incontro informale con i dottorandi in Archeologia per una riflessione sull’applicazione dello Storytelling in quel campo e la sera al festival di Motnik.

Il lunedì 27 al Muzeumforum al Museo di Storia Contemporanea a Lubiana  per una presentazione dal titolo “C’era una volta… il Museo, Storytelling applicato alla Museologia.”

 

Immagine. Courtesy Tomaž Lauko, Arhiv Gorensjki muzej Kranj.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email