Workshop di Storytelling applicato.

Storie. Ascolto, raccolta, narrazione.

Workshop di Storytelling applicato.

12/11/2023
- 12/11/2023
Portico di Romagna (FC)

Raccogliere e raccontare … hai una novella nel cassetto? Il Centro Italiano Storytelling e Monia Vergioli hanno proposto una giornata operativa per abitare il meraviglioso mondo della narrazione domenica il 12 novembre al Teatro di Portico di Romagna (FC).

La mattinata è partita dall’ascolto, dalla relazione con l’altro, dal gioco. Poi Monia Vergioli tra letture ed esperienze sul campo ha affrontato il tema del lavoro con le storie. Il pomeriggio è proseguito, muovendosi dalla raccolta alla disseminazione, sviluppando, con approccio pratico, il passaggio dalla storia scritta a quella narrata.

La novella, dall’ascolto alla raccolta e disseminazione in forma scritta e orale. Un incontro di formazione il 12 novembre, dalle 10 alle 16,30, a cura di Stefania Ganzini, Ornella Mercuri, Flavio Milandri, Giovanna Conforto, del Centro Italiano Storytelling, e Monia Vergioli, al Teatro Iris Versari, di viale Roma, a Portico di Romagna (FC). Un Workshop, per tutti, gratuito su prenotazione unico nel suo genere nell’ambito del progetto “Come a casa” che ha già visto un primo evento ad agosto a Bocconi (FC) dal titoloC’era una casa molto carina…”.

La novella, dall’ascolto alla raccolta e disseminazione in forma scritta e orale è stato un evento del progetto, D. n° 5154850 – B. 1748/23 R.E-R, “Come a Casa, contrastare le solitudini attraverso la qualità dello spazio, del tempo e delle relazioni”, Fondazione Abitare, Auser Forlì, Arci Forlì, Centro Italiano Storytelling, La Compagine di San Tomè, APR-Progetto Ruffilli ODV, con il contributo de Regione Emilia-Romagna e Ministero del Lavoro, il patrocinio del Comune di Portico di Romagna. Per informazioni info@centroitalianostorytelling.it.

 

Il programma della giornata.

Mattinata 10-13

– L’ascolto quale base di creazione della relazione con l’altro;

– attività di cultura ludica, apertura e conoscenza;

– storia guida, lettura di Monia Vergioli;

– condivisione (facoltativa) di novelle portate dai partecipanti;

– modalità e difficoltà nella raccolta delle storie in particolare nel rapporto con gli anziani;

– la relazione con l’altro attraverso le storie, l’esperienza di Monia Vergioli;

– strumenti per lavorare sulle storie emerse.

Pomeriggio 13,30-16

– dalla raccolta delle storie alla disseminazione;

– dalla lettura alla narrazione orale;

– tra testo scritto e quello narrato, metodologie e prassi per un’azione empatica;

– staging, condivisione, valutazione del lavoro svolto;

– riflessioni e saluti.

 

Photo. Da “Mamma mi racconti una novella?”, Edizioni Porto Seguro.