Aperistorie alla Sfojeria

Storytelling nell’orto

Stellata di storie con paesaggi

5/07/2019
- 5/07/2019
Rocca San Casciano (FC)

Storie, cibo, territorio. In queste tre parole chiave si riassume l’innovativo format proposto per la prima volta a inizio luglio dal Centro Italiano Storytelling nella cornice dell’Agriturismo La Sfoieria.

Riallacciandosi agli antichi riti di condivisione intorno al fuoco, gli storyteller del Centro Italiano Storytelling hanno offerto al pubblico alcune storie incentrate sulla terra e sul territorio locale, inframezzate da momenti conviviali di degustazione di deliziosi piatti che hanno reso i racconti ancora più gustosi. Nel vero senso della parola!

Le storie sono radicate nella terra da cui nascono e di cui sono l’espressione e il Centro Italiano Storytelling lavora sulle storie del suo territorio, raccogliendo e dando voce a storie antiche e recenti, di persone, di cose, di luoghi, di pratiche desuete ed ancora in uso, cercando l’anima della terra, il genius loci, attraverso narrazioni autoctone e non solo, nel tentativo creare di un’esperienza autentica e di incontro.

E per citare una storia. Un capo nativo durante un processo chiese ai nuovi americani “Se questa è la vostra terra, dove sono le vostre storie?” convincendo così il giudice a riattribuire la terra agli abitanti originari. (Ted Chamberlin).

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email