Dove sto andando, non dove sono stato

Where To – Dove?

Dove sto andando, non dove sono stato.

14/01/2024
- 28/01/2024
Scuola elementare Ambrogio Traversari, Portico di Romagna (FC).

Dove? Ma in RomagnaToscana, naturalmente! Domenica 14 gennaio ha preso avvio la parte operativa di “Where To?” il progetto Europeo di Lignin Stories (MT) & Centro Italiano Storytelling (IT) presso i locali della Scuola di comunità di Portico e San Benedetto (FC).

Il progetto finanziato da Erasmus+ programme KA210-YOU – Small-scale partnerships in youth di Lignin Stories (Malta) & Centro Italiano Storytelling (Italia) lavora sull’idea di comunità contemporanea proponendo i primi tre workshop del percorso italiano a Portico presso la Scuola elementare Ambrogio Traversari, Via Tosco Romagnola 6 (Portico di Romagna), dell’Istituto Comprensivo Valle del Montone, con gli storyteller Giovanna Conforto, Stefania Ganzini e Flavio Milandri.

Sostenibilità ambientale, economia circolare, riuso, neo narrazione, resilienza, ri-narrazione, inclusione sociale, socialità, sono al centro di diverse pratiche di “ri-generazione” con progetti che stanno portando alla ridefinizione dell’idea di Paesaggio. Del resto comprendere le caratteristiche chiave dei sistemi complessi, quali ambienti di vita, comunità umane e sistemi economici, utilizzando concetti quali interdipendenza, non-linearità, auto-organizzazione, pare un cammino interessante per una riflessione sull’abitare contemporaneo dotata di senso.

Dove sto andando, non dove sono stato. Il percorso tra storytelling applicato e ludo pedagogia che coinvolge in prima battuta alcuni gruppi familiari è proseguito per tutte le domeniche del mese di gennaio e successivamente, con cadenza diversa, arriverà a conclusione con la parte operativa in loco nel mese di maggio 2024. Per contatti e informazioni email info@centroitalianostorytelling.it.