FEST Conference Glasgow

Gran raduno di narratori

FEST Conference Glasgow

25/06/2024
- 27/06/2024
vari
Centro per le Arti Contemporanee, Glasgow

La città più amichevole del mondo. Glasgow è davvero un luogo di narratori naturali. FEST – Federazione europea per lo storytelling, di cui il Centro Italiano Storytelling è parte, invita la comunità internazionale della narrazione a Glasgow, dal 25 al 27 giugno, per condividere competenze e conoscenze, per potenziare il mondo dello storytelling e migliorare il riconoscimento dello storytelling come “strumento artistico per il cambiamento”. Oggi siamo tutti dentro i nostri piccoli storiversi e, invece di renderci più simili, le storie “a consumo” ci presentano le versioni estreme di noi stessi. Viviamo in mondi narrativi che rafforzano i nostri pregiudizi anziché metterli in discussione. Come il pensiero narrativo si confronta oggi con la post-verità? I partecipanti alla conferenza di quest’anno saranno accolti dalle principali organizzazioni di storytelling e dai rappresentanti delle quattro nazioni del Regno Unito: Village Storytelling Centre (Scozia), Adverse Camber (Inghilterra), The Armstrong Storytelling Trust (Irlanda del Nord) e la comunità di storytelling del Galles.

Glasgow è una città vivace e compatta. Calda nella personalità, amichevole e contemporanea, è ricca di storie e un luogo ideale per esplorare l’identità e il linguaggio attraverso la narrazione. La conferenza si svolgerà presso il Centro per le Arti Contemporanee. Esso è il baricentro artistico di Glasgow e ospita tutto l’anno un programma di mostre, eventi, letteratura, workshop, festival e interessanti “residenze di ricerca”: ora è attiva un’Open Call per artisti che scade il 21 giugno. Le storie ci aiutano a far sì che le idee si radichino nel nostro cuore e nella nostra mente. Ci aiutano a ricordare, a comprendere e a condividere esperienze che altrimenti potrebbero sembrare distanti. Attraverso le storie, possiamo creare legami tra le persone, superare le differenze e costruire ponti di comprensione reciproca. La conferenza FEST di quest’anno includerà un programma diversificato di discorsi d’approfondimento, workshop, conferenze, discussioni di gruppo informali ed eventi sociali non mancherà un ricevimento di benvenuto con musica e narrazione al Glasgow City Chamberse e una cena di gala.

Immagine. The School of Mutants, installation 2024, courtesy Centre for Contemporary Arts, Glasgow.

info e contatti per questo evento

+44 (0)141 352 4900
350 Sauchiehall Street, Glasgow, G2 3JD

Altri eventi

FEST Conference Glasgow

Gran raduno di narratori

FEST Conference Glasgow
25/06/2024
- 27/06/2024
vari
Centro per le Arti Contemporanee, Glasgow

FEST – Federazione europea per lo storytelling, di cui il Centro Italiano Storytelling è parte, invita la comunità internazionale della narrazione a Glasgow, dal 25 al 27 giugno, per condividere competenze e conoscenze, per potenziare il mondo dello storytelling e migliorare il riconoscimento dello storytelling come “strumento artistico per il cambiamento”. I partecipanti alla conferenza saranno accolti dalle principali organizzazioni di storytelling delle quattro nazioni del Regno Unito.

FEST – European Federation for Storytelling, of which the Centro Italiano Storytelling is part, invites the international storytelling community to Glasgow, from the 25th to the 27th June, to share skills and knowledge, to enhance the world of storytelling and improve the recognition of storytelling as “artistic tool for change”. Participants at this year's conference will be welcomed by leading storytelling organizations from the four nations of the UK: Village Storytelling Center (Scotland), Adverse Camber (England), The Armstrong Storytelling Trust (Northern Ireland) and the community of Welsh storytelling.

Storytelling e partecipazione alla vita Comunitaria ed Europea

Un Geco alla Festa d’Europa

Storytelling e partecipazione alla vita Comunitaria ed Europea
09/05/2024
- 09/05/2024
dalle 11,30
Portico di Romagna (FC)

Il mese di maggio apre il quinto ciclo di azioni, per l’Italia, di “Where To - Verso dove?”, progetto Europeo di Lignin Stories & Centro Italiano Storytelling con la Festa d’Europa in Piazza Marconi, giovedì 9 maggio. La mattinata inizia con i saluti istituzionali, gli interventi di Flavio Milandri e Stefania Ganzini del Centro, l’irruzione giocopoetica dei bambini della scuola Traversari, poi gran merenda. In chiusura visita alla Bibliotechina per la mostra “Cibo e comunità. Viaggiatori ..."

A Gecko at the Europe Day? The month of May opens the fifth cycle of actions, for Italy, of "Where To - Verso dove?", the European project of Lignin Stories & Centro Italiano Storytelling with the Festa d'Europa in Piazza Marconi, Thursday 9 May from 11.30. The morning begins with institutional greetings, followed by speeches by Flavio Milandri and Stefania Ganzini of the Centro Italiano Storytelling, and, to continue, narrative and poetic play by the children of the Traversari school, then a great snack for everyone. Finally, visit to the Library for the exhibition “Food and community. Travelers of Romagna Tuscany”.

Seminario con Fran Stallings

Why environmental stories matter.

Seminario con Fran Stallings
18/04/2024
- 18/04/2024
15.15
Teaching Hub, UNIBO-Campus di Forlì, o via Teams

Giovedì 18 aprile Fran Stallings, in collegamento dagli Stati Uniti, dialogherà sul tema “Why environmental stories matter” al Teaching Hub UNIBO-Campus di Forlì e con tutti coloro che parteciperanno online. Nell’ambito del progetto regionale “Clima e legalità: sinergie e sostenibilità nelle comunità” il Centro Italiano Storytelling propone, insieme a prestigiosi partner, un seminario sulla narrazione ambientale con l’eminente storyteller organizzatrice del Festival “Earth Up!”.

On Thursday 18 April, Fran Stallings, connected from the United States, will discuss the topic "Why environmental stories matter" at the UNIBO-Campus Teaching Hub in Forlì and with all those who will participate online. As part of the regional project "Climate and legality: synergies and sustainability in communities", the Italian Storytelling Center proposes, together with prestigious partners, a seminar on environmental storytelling with the eminent storyteller organizer of the "Earth Up!" Festival.