Paradiso & Paradisi, Dante Alighieri

Paradiso & Paradisi, Dante Alighieri

Workshop, social tellings, cena narrata, performance.

3/12/2020
Vario
Emilia-Romagna

Nel pensiero comune, il nome di Dante evoca immediatamente la Divina Commedia, l’opera per cui è universalmente ma quasi unicamente conosciuto. Il personaggio di Dante in realtà va ben oltre l’autore di questo testo che, seppur fondamentale, non esaurisce le molteplici sfaccettature di un uomo che è stato anche templare, esoterico, scienziato e alchimista e che, nel suo peregrinare, ha intrecciato la sua storia con innumerevoli altre storie. Dante passò in esilio gli ultimi vent’anni della sua vita e trascorse la maggior parte di questi certamente in Romagna, dove compose quasi interamente la sua Comedìa.

La gloria di Dante Alighieri si colorò di mito, soprattutto nei luoghi in cui egli terminò la sua opera e i suoi giorni e il mito divenne, in diverse forme, leggenda. Dante Alighieri: l’Italia e l’Europa, Firenze e Ravenna, la Romagna Toscana e la Romagna terra di Paradiso dove Dante colloca l’Eden terrestre “in sul lito di Chiassi” (Classe di Ravenna). Ecco, oltre l’opera del Sommo Poeta, l’uomo che avendo due amori, la politica e la poesia, possedeva una vita vera molto affascinante. La memoria e il culto tributati all’immenso Alighieri non rimasero, anche per questo, circoscritti agli ambiti intellettuali.

Paradiso & Paradisi, Dante Alighieri è il progetto che racchiude le attività del Centro Italiano Storytelling con cui appare, oltre l’opera del Sommo Poeta, l’uomo che aveva una vita vera molto, molto affascinante. È nota la profonda devozione anche popolare verso il “Ghibellin fuggiasco” che, ancora in vita, a Ravenna e in Romagna divenne oggetto di interesse e di profonda reverenza. Nelle nostre attività puntiamo a far emergere e conoscere questo Dante più “umano”, che ai più è sconosciuto, per proporne una narrazione diversa che lo renderà ancora più affascinante: storie e leggende intorno al Negromante più noto del mondo, o quasi, per innamorarsi del padre della lingua italiana.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Altri eventi

Amore, quante storie!

Amore, quante storie!

Dona una storia a chi ami o a chi vuoi.
07/02/2021
- 12/02/2021
Vari
Portico di Romagna (FC)

L’ Amore, quante storie! Amore in senso ampio: per una persona, un animale, una causa, una idea: comunque per San Valentino storie lievi. Intimità e voce sola anche per una persona cara lontana, per qualche motivo, a San Valentino. Ecco l’iniziativa di San Valentino del Centro Italiano Storytelling in collaborazione con Auser Volontariato Campi Bisenzio. La prenotazione del dono d’amore dal 7 al 12 febbraio va indirizzata a info@centroitalianostorytelling.it.

Love, how many stories! Love in a broad sense: for a person, an animal, a cause, an idea: however, mild stories for Valentine's Day. Intimacy and a single voice even for a distant loved one, for some reason, on Valentine's Day. Here is the Valentine's Day initiative of the Italian Storytelling Center in collaboration with Auser Volontariato Campi Bisenzio. Reservations for the gift of love from 7 to 12 February should be sent to info@centroitalianostorytelling.it.

Incontro di gusto

Incontro di gusto: le storie nelle ricette delle feste.

Workshop & performance online.
05/01/2021
- 06/01/2021
Vario
On line

Incontro di gusto: le storie nelle ricette delle feste. Un modo per incontrarsi intimamente, per scoprire se stessi e gli altri con curiosità e per festeggiare condividendo le storie che ci portiamo dentro. Workshop & performance online di inizio d’anno.

Tasty meeting: Stories in festivities' recipes. A way to meet intimately, to discover oneself and others with curiosity and to celebrate by sharing the stories we carry inside. Workshop & online performance at the beginning of the year.

Paradiso & Paradisi, Dante Alighieri

Paradiso & Paradisi, Dante Alighieri

Workshop, social tellings, cena narrata, performance.
03/12/2020
Vario
Emilia-Romagna

Paradiso & Paradisi, Dante Alighieri è il progetto che racchiude le attività del Centro Italiano Storytelling con cui appare, oltre l’opera del Sommo Poeta, l’uomo che avendo due amori, la politica e la poesia, possedeva una vita vera molto affascinante. Nelle nostre attività puntiamo a far emergere e conoscere questo Dante più “umano”, che ai più è sconosciuto, per proporne una narrazione diversa che lo renderà ancora più affascinante: storie e leggende intorno al Negromante più noto del mondo,

Paradiso & Paradisi, Dante Alighieri is the project that encompasses the activities of the Italian Storytelling Center with which, in addition to the work of the Supreme Poet, appears the man who, having two loves, politics and poetry, had a very fascinating real life. In our activities we aim to bring out and get to know this more "human" Dante, who is unknown to most, to propose a different narrative that will make him even more fascinating: stories and legends around the most famous necromancer in the world, or almost, to fall in love of the father of the Italian language.