Laboratorio progettuale di storytelling

Scuola … cosa raccontiamo?

Laboratorio progettuale di storytelling

24/07/2020
- 26/07/2020
dalle 10,00 alle 18,30
Portico di Romagna (FC)

Scuola … cosa raccontiamo? Le quattro crisi che stiamo attraversando (economica, sociale, pandemica, culturale) inducono un ripensamento sulle modalità di raccontare la scuola, di raccontare a scuola. Sembrano necessarie sia una riflessione sull’importanza del un linguaggio sia una modalità narrativa rinnovata per dare significato e interpretare il mondo, le sue evoluzioni, le sue difficoltà e le sue sfide. Questo è stato forse sin dalle origini il valore e il contributo delle storie per l’uomo.

Le storie ci offrono sia una visione sia la comprensione di noi stessi e sono uno strumento insuperabile per imparare su di noi e sugli altri: tutte contengono una verità e pertanto l’analisi degli avvenimenti raccontati può aiutare a evidenziare nostri errori ma anche “modelli per ridescrivere il mondo”. Scuola … cosa raccontiamo? In questo momento laboratoriale l’obiettivo è quindi partire da tali premesse per elaborare degli strumenti nuovi o rinnovati per l’applicazione dello storytelling in ambito scolastico ed educativo, facendo tesoro e mettendo in comune le esperienze dei singoli per l’elaborazione di una proposta formativa comune che risponda ai nuovi bisogni e alle nuove modalità di fruizione, anche digitali, della scuola oggi.

Giovanna Conforto, storyteller e direttrice creativo del Centro Italiano Storytelling, torna da Emerson College (UK) per un laboratorio progettuale di storytelling per trovare nuove risposte alla domanda Scuola … cosa raccontiamo? [Il Laboratorio in programma è rimandato a data da definire per problemi organizzativi ma al momento opportuno sarà ancora, ancora, ancora, più interessante!]

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

info e contatti per questo evento

FB @italianstorytellingcenter
Piazza Marconi, 3 Portico di Romagna (FC)

Altri eventi

Gašper Križnik Festival Slovenia con il Centro Italiano Storytelling

Gašper Križnik Storytelling Festival

Gašper Križnik Festival Slovenia con il Centro Italiano Storytelling

31/08/2020
- 05/09/2020
dalle 9,30
Kamnik, Slovenia

Gašper Križnik Storytelling Festival e del racconto popolare a Kamnik e Motnik (Slovenia) agosto e settembre 2020. Il Festival del racconto popolare di Križnik creato per la narrazione e la conservazione del patrimonio culturale avrà quest’anno gustosissime novità con il Centro Italiano Storytelling.

Story is the Bridge. Gašper Križnik Folktale Festival in August and September 2020 in Kamnik and Motnik (Slovenia). Created to promote storytelling and the preservation of cultural heritage, the Gašper Križnik Folktale Festival will include this year very interesting events in association with the Italian Storytelling Centre.

Laboratorio progettuale di storytelling

Scuola … cosa raccontiamo?

Laboratorio progettuale di storytelling

24/07/2020
- 26/07/2020
dalle 10,00 alle 18,30
Portico di Romagna (FC)

Giovanna Conforto, storyteller e direttrice creativo del Centro Italiano Storytelling, torna da Emerson College (UK) per un laboratorio progettuale di storytelling per trovare nuove risposte alla domanda “Scuola … cosa raccontiamo?”.

Giovanna Conforto, storyteller and creative director of the Italian Storytelling Centre, returns from Emerson College to lead a storytelling group work to find new answers to the question "School ... what can we tell?".

Omaggio a Rodari, performance narrativa al Metamuseo Girovago

Storytelling circle per Rodari al Metamuseo

Omaggio a Rodari, performance narrativa al Metamuseo Girovago

21/11/2020
dalle 17
Forlì (FC)

Storytelling e materia?! Tra storymaker e poeti, rifiuti e cambiamento climatico, uno Storytelling circle omaggio a Gianni Rodari con il Centro Italiano Storytelling. Collegamento satellitare con “Il pulcino cosmico” inviato alla Conferenza Onu sui cambiamenti climatici Cop26 in programma a Glasgow.

Storytelling and materials?! Between storymakers and poets, waste and climate change, a storytelling circle paying homage to Gianni Rodari with the Italian Storytelling Centre. Satellite link-up with "the cosmic chick", our correspondent at the UN climate change conference Cop26 in Glasgow.