Omaggio a Rodari, performance narrativa al Metamuseo Girovago

Storytelling circle per Rodari al Metamuseo

Omaggio a Rodari, performance narrativa al Metamuseo Girovago

21/11/2020
dalle 17
Forlì (FC)

Storytelling circle per Rodari al Metamuseo. Al Metamuseo Girovago progetto per la rigenerazione urbana al Centro I Portici sabato 21 novembre 2020, “Superpollo! storia di un altro punto di vista”, una condivisione di racconti con il Centro Italiano Storytelling e l’omaggio a Gianni Rodari. Collegamento satellitare con “Il pulcino cosmico” che noi chiamiamo Superpollo! inviato alla Conferenza Onu sui cambiamenti climatici Cop26 in programma a Glasgow. E poi storie, storytelling, comunità: un gioco tra storymaker, narratori e cantastorie tra cambiamenti, adattamenti e visioni.

Al Metamuseo si potrà partecipare ad uno storytelling circle (un circolo di narratologia) con condivisione di storie per tutti con tisana e ciambella, ad ingresso libero. Storie piccole e grandi ma, a proposito di quelle evocative, non mancherà un omaggio a Gianni Rodari nel centenario della nascita. Storytelling circle per Rodari al Metamuseo. Le storie sono ovunque: le storie sono il modo in cui ogni giorno percepiamo, organizziamo e comunichiamo la nostra vita. Con le storie raccontiamo il nostro modo di vivere.

Il progetto Metamuseo per la rigenerazione urbana, nella sua sesta performance, al Centro Commerciale I Portici è presentato da Fantariciclando e Metamuseo girovago, con il contributo della Regione Emilia-Romagna – Piano di Azione Ambientale per un futuro sostenibile 2011/2013. Insieme a Museum of Childhood Ireland, Quadreria in Pediatria, Action Line, LUnGi – Libera Università del Gioco, Centro Italiano Storytelling, Esserelite, Viviforlì, Soroptimist International Club di Forlì, Les animaux improbables, Art Health Therapy School. Con il contributo del Comune di Forlì e il patrocinio dell’Ausl Romagna.

Storytelling circle per Rodari al Metamuseo. L’evento trasformato ora in attività online è costituito da una serie di storie di Gianni Rodari reinterpretate da storyteller/narratori di Toscana, Friuli, Romagna. Una dopo l’altra, una al giorno (fino al 21 novembre), dal Metamuseo per argomentare nei fatti l’attualità di questo autore meravigliosamente vivo nel fare pedagogico e narrativo a partire dal 18 novembre con la presentazione online dell’iniziativa di Giovanna Conforto, direttore creativo, che con tutto il Centro Italiano Storytelling sta lavorando e creando inedite alchimie sulla relazione musei-storytelling.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

info e contatti per questo evento

+39 333 2946482
via Cristoforo Colombo, 10, 47121 Forlì

Altri eventi

Incontro di gusto

Incontro di gusto: le storie nelle ricette delle feste.

Workshop & performance online.

05/01/2021
- 06/01/2021
Vario
On line

Incontro di gusto: le storie nelle ricette delle feste. Un modo per incontrarsi intimamente, per scoprire se stessi e gli altri con curiosità e per festeggiare condividendo le storie che ci portiamo dentro. Workshop & performance online di inizio d’anno.

Tasty meeting: Stories in festivities' recipes. A way to meet intimately, to discover oneself and others with curiosity and to celebrate by sharing the stories we carry inside. Workshop & online performance at the beginning of the year.

Paradiso & Paradisi, Dante Alighieri

Paradiso & Paradisi, Dante Alighieri

Workshop, social tellings, cena narrata, performance.

03/12/2020
Vario
Emilia-Romagna

Paradiso & Paradisi, Dante Alighieri è il progetto che racchiude le attività del Centro Italiano Storytelling con cui appare, oltre l’opera del Sommo Poeta, l’uomo che avendo due amori, la politica e la poesia, possedeva una vita vera molto affascinante. Nelle nostre attività puntiamo a far emergere e conoscere questo Dante più “umano”, che ai più è sconosciuto, per proporne una narrazione diversa che lo renderà ancora più affascinante: storie e leggende intorno al Negromante più noto del mondo,

Paradiso & Paradisi, Dante Alighieri is the project that encompasses the activities of the Italian Storytelling Center with which, in addition to the work of the Supreme Poet, appears the man who, having two loves, politics and poetry, had a very fascinating real life. In our activities we aim to bring out and get to know this more "human" Dante, who is unknown to most, to propose a different narrative that will make him even more fascinating: stories and legends around the most famous necromancer in the world, or almost, to fall in love of the father of the Italian language.

Omaggio a Rodari, performance narrativa al Metamuseo Girovago

Storytelling circle per Rodari al Metamuseo

Omaggio a Rodari, performance narrativa al Metamuseo Girovago

21/11/2020
dalle 17
Forlì (FC)

Storytelling e materia?! Tra storymaker e poeti, rifiuti e cambiamento climatico, uno Storytelling circle omaggio a Gianni Rodari con il Centro Italiano Storytelling. Collegamento satellitare con “Il pulcino cosmico” inviato alla Conferenza Onu sui cambiamenti climatici Cop26 a Glasgow. L’evento trasformato ora in attività online è costituito da una serie di storie di Gianni Rodari reinterpretate da narratori di Toscana, Friuli, Romagna, per dimostrare nei fatti l’attualità di questo maestro.

Storytelling and materials?! Between storymakers and poets, waste and climate change, a storytelling circle paying homage to Gianni Rodari with the Italian Storytelling Centre. Satellite link-up with "the cosmic chick", our correspondent at the UN climate change conference Cop26 in Glasgow. The event now transformed into an online activity consists of a series of stories by Gianni Rodari reinterpreted by storytellers from Tuscany, Friuli, Romagna, to demonstrate the actuality of this master.