Seminario sull'educazione nei centri di cultura europei.

Storytelling, musei, Erasmus+

Seminario sull'educazione nei centri di cultura europei.

25/03/2021
- 26/03/2021
vari
Bratislava, Slovacchia

Cultura, Europa, Culture! A4 – Spazio per la Cultura Contemporanea (Bratislava) propone un seminario sull’educazione informale nei centri di cultura europei. Un panel di 8 relatori su due giornate per un evento online con esempi, best practice e casi di studio. Tra questi troviamo anche il Metamuseo girovago (Centro I Portici) edizione 2020 grazie al Centro Italiano Storyteling. Il seminario fa parte del progetto europeo SPOTing coordinato da TEH e finanziato dal programma Erasmus+.

Storytelling, musei, Erasmus+. Uno dei temi che nelle due giornate si vorrebbe approfondire è la narrazione come forma di educazione applicata. La necessità è partire da pratiche attuate da un centro culturale o reti di centri dove l’approccio allo storytelling è stato parte di un programma articolato e non di un singolo evento. L’obiettivo di questa conferenza è, nel portare significativi contenuti per ispirare gli altri, condividere buone pratiche da provare, implementare, sperimentare. Saranno coinvolti circa 70 partecipanti tra rappresentanti dei centri culturali in Europa, membri di TEH e operatori dell’educazione. L’incontro Il Ruolo dei centri di cultura come siti di educazione informale sul territorio e a livello regionale, nazionale e internazionale, che vede protagonisti Storytelling e musei con il Centro Italiano Storyteling, si terrà il 25 e il 26 marzo, live streaming, online sulla piattaforma Zoom.

Il Centro Italiano Storytelling è infatti invitato con un progetto realizzato nel novembre 2020 in un museo d’arte temporaneo, ospitato in un negozio sfitto, che aveva l’obiettivo di dare una nuova vita a quel luogo, creare un centro di produzione culturale, far incontrare bellezza, attenzione, sviluppo umano nel quartiere. Il titolo dell’intervento è Bridging tangible and intangible heritage in Museum Education through Storytelling e la relatrice è Giovanna Conforto direttrice creativa del Centro Italiano Storytelling, l’unico in Italia che si occupa di storytelling applicato. Storytelling, musei, Erasmus+: l’animata relazione riguarderà lo storytelling e i musei in generale e, passando per l’esperienza alla Galleria degli Uffizi a Firenze, approderà al caso studio “Storytelling @ Museum of the future”, una collaborazione di lungo periodo tra il Centro Italiano Storytelling e il Metamuseo Girovago.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

info e contatti per questo evento

Karpatska 2, 811 05 Bratislava, Slovak Republic

Altri eventi

Ecologia e scienza con il Centro Italiano Storytelling.

Earth up!

Ecologia e scienza con il Centro Italiano Storytelling.
09/04/2021
- 11/04/2021
Vari
Eventi online live

Earth up! Un fine settimana di narrazione mirato a cambiare il nostro mondo. Eventi live online: dal 9 aprile 2021. Unisciti al National Storytelling Network (USA) per un'esplorazione leggendaria del nostro pianeta, del suo clima, degli habitat, dei comportamenti umani e delle azioni che possiamo intraprendere per preservare il nostro mondo. E poi, con il Centro Italiano Storytelling, partecipa a Enough is Enough il workshop di Stella Kassimati e Giovanna Conforto (Sabato 10). Imperdibile!

A Weekend of Storytelling Aimed at Changing Our World. Online Live Events: April 9-11, 2021. Join the National Storytelling Network for a storied exploration of our planet, its climate, habitats, the human behaviors that have moved us toward extinction and the actions that we can take to preserve our world. Enough is Enough a workshop with Stella Kassimati and Giovanna Conforto. Saturday 10th, 1.30-3.00pm. During this workshop we will explore, through myth, our connection to Nature and where disrespect and insatiable desire might lead us.

Seminario sull'educazione nei centri di cultura europei.

Storytelling, musei, Erasmus+

Seminario sull'educazione nei centri di cultura europei.
25/03/2021
- 26/03/2021
vari
Bratislava, Slovacchia

Il Ruolo dei centri di cultura come siti di educazione sul territorio. A4 - Spazio per la Cultura propone un seminario sull'educazione informale nei centri di cultura europei. Un panel di 8 relatori su due giornate per un evento online con esempi, best practice e casi di studio. Tra questi troviamo anche il Metamuseo girovago grazie a "Bridging tangible and intangible heritage in Museum Education through Storytelling" del Centro Italiano Storyteling. Il seminario è finanziato da Erasmus+

The role of culture centers as education sites in the territory. A4 - Contemporary Culture proposes a seminar on informal education in European culture centers. A panel of 8 speakers over two days for an online event with examples, best practices and case studies. Among these we also find The Travelling Metamuseum thanks to "Bridging tangible and intangible heritage in Museum Education through Storytelling" of the Italian Storyteling Center. The seminar is funded by Erasmus +.

Amore, quante storie!

Amore, quante storie!

Dona una storia a chi ami o a chi vuoi.
07/02/2021
- 12/02/2021
Vari
Portico di Romagna (FC)

L’ Amore, quante storie! Amore in senso ampio: per una persona, un animale, una causa, una idea: comunque per San Valentino storie lievi. Intimità e voce sola anche per una persona cara lontana, per qualche motivo, a San Valentino. Ecco l’iniziativa di San Valentino del Centro Italiano Storytelling in collaborazione con Auser Volontariato Campi Bisenzio. La prenotazione del dono d’amore dal 7 al 12 febbraio va indirizzata a info@centroitalianostorytelling.it.

Love, how many stories! Love in a broad sense: for a person, an animal, a cause, an idea: however, mild stories for Valentine's Day. Intimacy and a single voice even for a distant loved one, for some reason, on Valentine's Day. Here is the Valentine's Day initiative of the Italian Storytelling Center in collaboration with Auser Volontariato Campi Bisenzio. Reservations for the gift of love from 7 to 12 February should be sent to info@centroitalianostorytelling.it.