Esperienze di sacro nel quotidiano, storytelling workshop

Tra Maria e Greta Thunberg

Esperienze di sacro nel quotidiano, storytelling workshop

10/09/2021
- 12/09/2021
dalle 10.00 alle 18.30
Santa Maria, località Ferrano, a Pelago (FI)

Tra Maria e Greta Thunberg: esperienze di sacro nel quotidiano. Giovanna Conforto, storyteller internazionale e il Centro Italiano Storytelling tornano a Santa Maria a Ferrano (FI) per un workshop residenziale di ricerca e narrazione orale.

Rifletteremo su Maria, non solo come Madonna ma, soprattutto, in quanto donna.  La possiamo immaginare fare gesti di una quotidianità che appartiene a ogni donna, almeno tradizionalmente, nella maggior parte delle culture: cucinare, occuparsi della casa, dei propri cari. Nella stessa chiave vorremo leggere Greta Thunberg, che vive una quotidianità diversa, una giovane donna dei nostri tempi, anche se potrebbe sembrare un ossimoro, ma lo è davvero? Qual’è il messaggio, i messaggi, che queste due donne portano a me, al mondo? Come e dove entra il sacro nel quotidiano: si incontrano? si appartengono? cedono uno il passo all’altro? Sono tutte domande che esploreremo attraverso le storie che porteremo, troveremo e/o che nasceranno nel nostro tempo insieme.

Tra Maria e Greta Thunberg: esperienze di sacro nel quotidiano. Sinora il tempo con Giovanna Conforto e gli appassionati ricercatori del Centro Italiano Storytelling è sempre stato un tempo fecondo che ha portato frutti inaspettati e preziosi per tutti i partecipanti. Il corso è rivolto a donne e uomini, visto che sempre più vogliamo condividere i gesti del quotidiano che – all’improvviso – si fa sacro. In ottemperanza alle disposizioni governative vigenti per i partecipanti al workshop è obbligatoria la certificazione verde Covid-19 (Green Pass). Restano inoltre valide e in vigore le misure di sicurezza per il contenimento del Covid-19.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Altri eventi

Connettere i musei con le comunità attraverso lo Storytelling

Museo? Polifonia di voci.

Connettere i musei con le comunità attraverso lo Storytelling
18/10/2021
- 20/10/2021
Vari
Università di Malta (Mt)

La conferenza biennale MUŻE.X il 20 ottobre vede tra i relatori il Centro Italiano Storytelling e il Metamuseo Girovago. MUŻE.X (dal 18 ottobre) è una conferenza internazionale dell'Università di Malta. Democratizzare l'accesso al Museo, sempre più, spazio pubblico per una polifonia di voci: mercoledì 20 ottobre alle 16,30 il Centro Italiano Storytelling e il Metamuseo Girovago con “Connettere i musei con le comunità attraverso lo Storytelling” porteranno il contributo di uno studio di caso.

The biennial MUŻE.X conference on 20 October sees the Italian Storytelling Center and the Travelling Metamuseum among the speakers. MUŻE.X is the international conference from the University of Malta held in Valletta (Malta) from 18 October. Democratizing access to the Museum, increasingly a public space for a polyphony of voices. On Wednesday 20 October at 4.30 pm the Italian Storytelling Center and the Travelling Metamuseoum with "Connecting museums with communities through Storytelling" will bring the contribution of a case study that, having reached a new edition (the seventh), has been able to tackle even the difficult months of 2020.

Storytelling, Cultural Heritage e Museologia

C’era una volta … il Museo.

Storytelling, Cultural Heritage e Museologia.
23/09/2021
- 28/09/2021
Vari
Slovenia

Il Centro Italiano Storytelling torna in Slovenia dal 23 al 28 settembre. Il 24 settembre guiderà un workshop al “Rodik Myths Park” nel Carso. Il 25 a Kamnik agiterà un incontro informale con i dottorandi in Archeologia e in serata sarà al festival Motnik. Lunedì 27 l’appuntamento è al Muzeumforum al Museo di Storia Contemporanea di Lubiana, dove terrà la presentazione " C’era una volta... il Museo, Storytelling applicato alla Museologia".

The Italian Storytelling Center is back in Slovenia from 23 to 28 September. On September 24th a workshop at the “Rodik Myths Park” in Karst. On the 25th in Kamnik an informal meeting with PhD students in Archeology and in the evening at the Motnik festival. On Monday 27th the Muzeumforum at the Museum of Contemporary History in Ljubljana, a presentation entitled "Once upon...a Museum, Storytelling applied to Museology".

Esperienze di sacro nel quotidiano, storytelling workshop

Tra Maria e Greta Thunberg

Esperienze di sacro nel quotidiano, storytelling workshop
10/09/2021
- 12/09/2021
dalle 10.00 alle 18.30
Santa Maria, località Ferrano, a Pelago (FI)

Tra Maria e Greta Thunberg: qual’è il messaggio, i messaggi, che queste due donne portano a me, al mondo? Giovanna Conforto, storyteller internazionale e il Centro Italiano Storytelling tornano a Santa Maria a Ferrano (FI) per un workshop residenziale di ricerca e narrazione orale.

Between Maria and Greta Thunberg: what is the message, the messages, that these two women bring to me, to the world? Giovanna Conforto, international storyteller and the Italian Storytelling Center return to Santa Maria a Ferrano (FI) for a residential workshop of research and oral narration.